Settori

Realizziamo serbatoi in acciaio inox di design, su misura e tecnologicamente all’avanguardia per ogni settore: Enologico, Oleario, Food & Beverage, Chimico e Tabacco.

Enologico

Il settore enologico, rappresenta ancora oggi il nostro core – business.

 

Offriamo una vasta gamma di serbatoi in acciaio inox, studiati e progettati su misura per le vostre esigenze.
Conosciamo bene le problematiche tipiche per questo settore, come gli spazi stretti delle cantine, alla necessità di automatizzare i processi, e la necessità di ridurre scarti e feccia.
Inoltre riusciamo a creare ambienti unici con effetti estetici ricercati e finiture curate fino al minimo dettaglio.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Studiamo e progettiamo le forme dei nostri prodotti (personalizzate a volte per situazioni specifiche) per contenere le capacità desiderate.

Lo studio/progettazione riguarda anche il posizionamento dei nostri prodotti in cantina (a volte gli ingressi dei serbatoi richiedono uno studio ad hoc).

AUTOMATIZZAZIONE DEI PROCESSI

Attraverso l’applicazione di PLC avanzati ti permettiamo di gestire i processi automatici come rimontaggio, alluvionaggio, rovesciamento del cappello, follatura. Il loro controllo può avvenire anche da remoto tramite cellulare o pc.

RIDUZIONE DI FECCIA E SCARTI

Possiamo ridurre la feccia del 20-30% incrementando la quantità di vino prodotto, esaltando al contempo sapori e profumi.
Questo grazie a Nectar, il quale non utilizza parti meccaniche durante la fermentazione.

RICERCA DI NUOVI AROMI-COLORI-SAPORI

Mediante una consulenza approfonditamente studiata, possiamo progettare il miglior serbatoio a seconda dell’obiettivo ricercato, ad esempio: Nectar, Aromy, vasche parallelepipede, troncoconiche.

CREARE AMBIENTI UNICI

Al fine di realizzare la tua cantina unica e personalizzata, siamo in grado di realizzare prodotti composti da acciai colorati, da forme distintive uniche e da finiture curate sino al minimo dettaglio.

TRASPORTO DEL PRODOTTO ALL’INTERNO DELLA CANTINA

Risolviamo la movimentazione del vino e del pigiato mediante uno studio del piping interno alla cantina, controllabile sia manualmente che automaticamente tramite PLC.

Prodotti consigliati per questo settore:

 

Tutti i prodotti sono idonei per questo settore, ogni articolo, inoltre, può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze.

Oleario

Le attuali tecniche di lavorazione dell’olio richiedono l’impiego di serbatoi in acciaio inox ad alte prestazioni, che sfruttino al meglio gli spazi, che evitino l’ossidazione del prodotto e che garantiscano un’estrazione del prodotto mantenendolo limpido e evitando i depositi

 

Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore, siamo in grado di offrire le migliori soluzioni, sia per le piccole realtà che alle grosse aziende multinazionali.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Studiamo e progettiamo le forme dei nostri prodotti (personalizzate a volte per situazioni specifiche) per contenere le capacità desiderate.

Lo studio/progettazione riguarda anche il posizionamento dei nostri prodotti in cantina (a volte gli ingressi dei serbatoi richiedono uno studio ad hoc).

AUTOMATIZZAZIONE DEI PROCESSI

Attraverso l’applicazione di PLC avanzati ti permettiamo di gestire i processi automatici come rimontaggio, alluvionaggio, rovesciamento del cappello, follatura. Il loro controllo può avvenire anche da remoto tramite cellulare o pc.

sistema piping

Possiamo fornire uno studio, consulenza o una progettazione capace di definire un sistema di tubazioni e valvolame a gestione manuale o automatico da PLC capace di controllare in tutta sicurezza gli scambi di prodotto all’interno dello stabilimento.

Estrazione dell’olio più limpido evitando i depositi

L’utilizzo di un braccio flottante inserito all’interno dei serbatoi di stoccaggio dell’olio permette il prelievo della parte più superficiale del prodotto, evitando l’aspirazione dei fondi.

Evitare ossidazioni del prodotto stoccato

Realizziamo impianti per la distribuzione dei gas inerti nei serbatoi, i quali evitano l’ossidazione del prodotto stoccato.

Prodotti consigliati per questo settore:

 

Camionabile, celle multiple, parallelepipedo, palettizabili, stoccaggio.

Food & beverage

Siamo molto attenti alla finitura delle superfici e delle saldature interne che, uniti agli innovativi sistemi di lavaggio al vapore ci permettono di consegnare ai nostri clienti impianti adatti alla lavorazione e al trattamento di prodotti alimentari e liquidi.

 

È infatti da anni che siamo fornitori di aziende che vanno dalla produzione di grappe e altri distillati al settore lattiero-caseario piuttosto che in quello alimentare come la produzione di sughi per l’alimentazione umana o in birrifici.

Omogenizzare gli ingredienti dei prodotti lavorati

Costruzione di varie forme e capacità, di omogeneizzatori.

Precisione nel dosaggio

Costruzione di serbatoi di stoccaggio e omogeneizzatori su celle di carico e bilance che garantiscono precisione sulla quantità degli ingredienti da aggiungere al prodotto principale.

Pulizia del serbatoio

La struttura interna del serbatoio è studiata in modo tale da garantire una pulizia massima grazie all’assenza di accessori sporgenti interni unita alla lucidatura delle lamiere.

Prodotti consigliati per questo settore:

 

Autoclave, parallelepipedo, stoccaggio.

Chimico

Ormai da qualche anno siamo fornitore di serbatoi per lo stoccaggio, dosatori e mescolatori di aziende di fama mondiale che operano in questo settore.

Siamo specializzati e attrezzati nella lucidatura delle superfici interne. Il materiale impiegato è di prima scelta proveniente da acciaierie certificate secondo le attuali normative europee.

Accumulo delle cariche batteriche

Per prevenire l’accumulo delle cariche batteriche, le lamiere e le saldature vengono lucidate a specchio

Rischio contaminazione

Per evitare il rischio delle contaminazioni dei materiali, le saldature vengono tutte certificate e durante i processi costruttivi effettuiamo test sulla qualità

Prodotti consigliati per questo settore:

 

Stoccaggio

Tabacco

Da diversi anni collaboriamo con ditte di caratura mondiale nella progettazione e costruzione di impianti per concia ed essicazione del tabacco riportando con successo la nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative nei processi di produzione consolidati.

 

Questo particolare settore richiede una severa attenzione anche nei minimi particolari e nelle finiture come le saldature completamente asportate e lucidate.

Necessità di rischiare il prodotto lavorato ad una temperatura stabilita.

Capacità di installare dei cavi scaldanti sotto le coibentazioni del serbatoio al fine di riscaldare il prodotto minimizzando le dispersioni energetiche.

Necessità di eseguire test aromatici su quantità minime di prodotto

Serbatoi su misura completi di intercapedini di raffreddamento/riscaldamento e coibentazione per mantenere determinate temperature

Evitare inquinamento del prodotto

Le finiture interne lucidate a specchio agevolano la pulizia ed evitano l’inquinamento del prodotto

Necessità di raggiungere alte temperature all’interno del serbatoio in breve tempo

Possiamo realizzare doppi fondi con saldature resistenti che permettono l’inserimento del vapore in essi.

Prodotti consigliati per questo settore:

 

Stoccaggio, palettizabili.

Tutti i nostri serbatoi sono studiati e progettati
per venire incontro alle vostre esigenze.

 

I prodotti Trecieffe sono sono realizzati unendo ricerca tecnologica continua, lavorazione artigianale delle diverse tipologie di acciaio inox, un elevato grado di flessibilità ed una cura meticolosa dei particolari. Ogni articolo può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze.